Via Guglielmo Marconi, 51- 67043 Celano (AQ)

(+39) 0863-793709

Prestazioni

Impiantologia Dentale

Insieme di tecniche chirurgiche atte a riabilitare funzionalmente un paziente affetto da perdita di denti totale o parziale mediante l’utilizzo di impianti dentali, metallici e non, inseriti chirurgicamente al fine di ristabilire le condizioni funzionali ed estetiche del dente naturale.

Prima di procedere con l’intervento è fondamentale una prima fase diagnostica, durante la quale l’odontoiatra valuterà la situazione dentaria del paziente e capirà se ci sono le condizioni necessarie per poter procedere all’intervento.

L’intervento si divide in due fasi:

  • Nella prima fase, che avviene in anestesia locale, viene aperta la gengiva e viene posizionato l’impianto nella zona in cui è presente l’osso. Successivamente, la gengiva viene richiusa e si attende il periodo di osteointegrazione, durante il quale la vite si integrerà perfettamente all’osso.
  • Nella seconda fase viene posizionato il nuovo dente.

La vite inserita all’interno della gengiva funzionerà come una radice artificiale, in questo modo il dente nuovo risulterà perfettamente integrato con gli altri e assolutamente resistente.

Chirurgia Avanzata

La chirurgia orale è una branca della chirurgia. Un medico può diventare un chirurgo orale solo in seguito al conseguimento di una specializzazione. Il dott. Fidanza ha frequentato corsi di specializzazione nelle migliori scuole e, ad oggi, collabora in qualità di relatore in vari corsi, sia in Italia che all’Estero.

I principi della disciplina associano i fondamenti chirurgici di base e l’approfondimento di tutto ciò che interessa specificamente la terapia chirurgica orale. I fondamenti includono l’anatomia, l’anestesia locale, la preparazione del campo operatorio, gli accessi chirurgici, le tecniche di sutura, la guarigione dei tessuti. È inoltre necessario includere gli argomenti di medicina legale, di consenso informato, di cartella clinica, di dimissione del paziente.

Igiene Orale

Un buon dentista consiglia sempre un’ottima igiene orale! Oltre all’igiene orale giornaliera, assume molta importanza l’igiene orale professionale Per ottenere buoni risultati, quest’ultima, va effettuata una volta ogni sei mesi. è fondamentale perchè aiuta a prevenire tutte le malattie stomatologiche ed, in primis, le carie  e le patologie del parodonto.

Le sedute di pulizia dei denti vengono effettuate presso il nostro centro da igieniste dentali laureate ed altamente specializzate.

Endodonzia

L’endodonzia è una branca dell’odontoiatria che ha per oggetto i tessuti interni del dente, le patologie ed i trattamenti correlati.

Il trattamento endodontico è un intervento odontoiatrico ambulatoriale che si rende necessario quando la polpa (il tessuto molle interno al dente) è infiammata o infetta per un danno provocato da una carie profonda, dall’esito di interventi sul dente, o da un trauma (grave e improvviso o più leggero ma ripetuto) che ha provocato frattura o scheggiatura o incrinatura profonda.

Conservativa

L’odontoiatria conservativa è una branca dell’odontoiatria restaurativa che si occupa della cura dei denti interessati da processi cariosi, delle procedure per l’eliminazione della carie e di quelle relative alla chiusura delle cavità risultanti dall’eliminazione dello smalto e della dentina cariata, tramite l’utilizzo di appositi materiali.

Le carie possono essere superficiali o profonde. Nel primo caso ci si limita ad asportare parte della dentina e dello smalto interessati dalla carie, otturando il dente con appositi materiali (amalgama d’argento o compositi). L’uso degli amalgami d’argento (a causa del contenuto in mercurio) è stato sostituito ormai dai materiali compositi che per le loro caratteristiche adesive permettono una preparazione della cavità cariosa meno ampia rispetto all’uso dell’amalgama che richiedeva cavità dalle caratteristiche particolari perché fossero ritentive. Nelle carie profonde vi può essere un interessamento della polpa del dente, contenente anche le fibre nervose, e allora si ricorre alla cura canalare detta anche devitalizzazione.

Il termine conservativa indica l’obbiettivo di tali cure, cioè di conservare i denti altrimenti distrutti dalla carie.

Protesi Mobili e Fisse

Lo scopo delle protesi dentarie è quella di ristabilire le funzioni orali dei pazienti nel momento in cui vengono a mancare uno o più denti. Nel nostro centro viene posta tantissima attenzione sia ai requisiti pratici che ai requisiti estetici dei pazienti.

Le protesi possono essere mobili o fisse. Ognuna di loro ha dei pro e dei contro che vengono discussi direttamente in sede. La scelta di una o dell’altra tipologia viene effettuata tenendo conto di tanti fattori e soprattutto della condizione di partenza del paziente.

Pedodonzia

La pedodonzia o odontoiatria pediatrica è una disciplina che previene e cura le patologie odontostomatologiche del bambino dalla nascita all’adolescenza.

L’attenzione è rivolta alla prevenzione delle lesioni cariose da parte dell’ igienista dentale o dell’odontoiatra (suggerimento di dieta corretta, applicazioni di fluoro, sigillatura dei solchi, educazione all’igiene orale, individuazione di disgniazie precoci) ed alla ricerca della collaborazione dei piccoli pazienti.

Nella nostra struttura si pone molta attenzione e cura verso i pazienti più piccoli. Essi non sono come gli adulti, hanno bisogno di superare alcune paure, come quella del dolore, e di acquisire fiducia nei confronti dell’odontoiatra. Per questo motivo siamo soliti dialogare molto con loro e, con piacere, abbiamo anche dedicato una piccola area in cui possono attendere la visita giocando, disegnando e colorando.

Ortodonzia

L’ortodonzia è quella branca dell’odontoiatria che riguarda il mantenimento, il ripristino e la creazione del corretto rapporto osseo tra i mascellari , del corretto rapporto tra le arcate dentarie e dell’allineamento dei denti.

Il suo obiettivo primario è quello di ripristinare una corretta funzione dell’apparato stomatognatico, ma anche quello dell’allineamento dei denti per finalità estetiche.